Sono arrivato alla fine del mio primo Amplificatore SSPA per le VHF (144 Mhz)

La parte RF è un kit molto interessante sia come progetto che come costo

Il finale che monta è la versione “vecchia” Freescale MRF6VP11KH con questo finale dalla sigla si capisce che la massima potenza dovrebbe essere di 1100 Watt.

Sinceramente con bird 43 e tappo FS. 1000 Watt ne ho letti massimo 800 Watt su carico fittizio. 

Dopo aver realizzato tutta la parte RF e testata senza protezione ma consapevole almeno lo spero di non poterlo bruciare visto che come pilota ho usato un FT 817 a minima potenza circa 0.5 Watt ho visto che andava come esperienze riportate sul sito di F1TE.

Mi sono dovuto scontrare con la decisione delle protezione e ho preso in considerazione i kit sia di F1TE che quella di W6PQL dopo svariate valutazioni ho deciso quella di F1TE.

Ho preso questa strada per il semplice fatto che questo progetto ha un accoppiatore direzionale nella parte IN “potenza di pilotaggio" del PA,

Questo aiuta a non sovra-pilotare il PA anche se per essere più sicuro di non bruciare niente ho inserito un ATT da 6 dB cosi per avere circa la massima potenza con 25 Watt e non deverlo pilotare con circa 3,8 Watt.

 

25 Watt sono 43.9 dBm se Attenuo di 6 dB avrò 43.9 – 6 = 37.9 dBm che sono 6 Watt questi sarebbero troppi ma qualche altro dB ho visto che lo perdo tra PCB connettori ecc ….

 

Anche perché ho riscontrato che l’ATT deve essere dissipato molto bene e al variare della temperatura varia anche l’attenuazione anche se di poco …

E poi non dimentichiamoci che avere 400 oppure 500 Watt il proprio segnale non cambia...

Per il momento mi fermo con la mia esperienza, preparo la documentazione fotografica da inserire .

 

Saluti Alex iw3inq

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti