Salve a tutti ...

 

In questa pagina mi dedichero alla riparazione del famoso Icom 765, un RTX a mio avviso veramente ben fatto e con alcune piccole modifiche ancora oggi 2014 si difende molto bene sia in uso da DX che da Contest ...

Ricordo che negli anni 90 era il top con il fratello maggiore Ic 781 e il fratello minore Ic 751A, se non erro le differenze erano veramente minime almeno all'ascolto "veloce"

Nella mia piccola stazione è presente un 765 prestato e mi diverto veramente tanto ad usarlo ha un ricevitore molto silenzioso.

Per sfortuna soffre di un problema al PLL che con l'andare del tempo si presenta, ma è un difetto semplice da risolvere che a breve andrò a descrivere come sono intervenuto ...


Il difetto del PLL è che con l'andare del tempo "vecchiaia" dei compensatori si deteriorano e di conseguenza perde il punto di taratura. il sintomo è che sia RX che TX in particolar modo ssb è molto gracchiante ....

Per essere sicuri che il problema è questo basta "sembra semplice ma non lo è del tutto" aprire la radio e misurare delle tensioni, si trova tutto ben specificato nel file che vi allego ...


Nell esemplare che avevo sul banco erano stati già ritoccati ma non sostituiti, diversamente si erano divertiti a fare ulteriori modifiche in particolar modo quella della potenza OUT da un origine di 110 massimo 115 Watt misurati su carico e bird ... in quello sotto test ne erogava oltre 150 .... subito mi sono chiesto PERCHE' ...... recuperato il service manual ho letto la prcedura per cercare di riportarlo alle origini e non è stato proprio facilissimo ma ci sono riuscito .... ho controllato anche il valore di ALC e avevano toccato pure quella "ero veramente in crisi" sempre nel manuale c'è la procedura e piano piano sono riuscito a sistemare anche quella.

Per finire mi accordo che l'accordatore fa fatica a fare il suo dovere .... ma attivando e escludendo lo stesso notai che alle volte andava alle volte no ....

Mi decido di aprire la sez. dell'accordatore "che a suo tempo era già stata aperta perchè c'erano tutte le viti segnate" ... controllo lo stato del relè che bypassa l'accordatore e lo vedo molto sfiammato, lo tolgo dal pcb e cerco di aprirlo, mi accorgo che il relè aveva subito svariate sfiammature ed era stato anche pulito penso con della carte vetrata perchè era molto strisciato nella parte di contatto ....

Non c'era altro da fare che sostituire il relè .....


 

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